Relazione sul progetto

SWISSGRID/GENILAC Ginevra

Alcune informazioni e dati sul progetto

Proprietario dell'edificio/clienteSI Genève e Swissgrid
ImprenditoreInduni & Scrasa
Tubi installati7 km

Una storia di successo di innovazione e collaborazione

Nella primavera del 2024, l’ambizioso progetto SWISSGRID/GENILAC di Ginevra ha iniziato a prendere forma. La città ha dovuto affrontare una doppia sfida: modernizzare l’infrastruttura energetica e integrare un sistema di teleriscaldamento. Symalit è stata incaricata di produrre e fornire le canaline necessarie e i prodotti personalizzati.

La sfida: precisione e personalizzazione

Il fulcro del progetto era un blocco di tubi composto da 8 tubi con un diametro di 250 mm e 2 tubi aggiuntivi con un diametro di 132 mm. Questi tubi non avevano solo lo scopo di proteggere i cavi dell’alta tensione, ma anche di correre parallelamente a una gigantesca condotta idrica del progetto Genilac, un sistema che utilizza l’acqua del lago di Ginevra per riscaldare la città.

In Svizzera sono in vigore severi valori limite per i campi magnetici. Per rispettarli, in collaborazione con Systron EMV GmbH, sono stati forniti innovativi sistemi di schermatura magnetica che proteggono in modo affidabile l’ambiente dalle influenze magnetiche.

Pianificazione: la visione incontra la tecnologia

Con il supporto del nostro responsabile dell’ingegneria Daniele Villano, sono stati elaborati piani di installazione dettagliati per le curve dei tubi personalizzate. Dopo aver consultato e consigliato il cliente, è stato deciso che le guaine di protezione dei cavi sarebbero state prodotte in lunghezze di 12 metri. In questo modo sono stati ridotti al minimo i costi e i lavori di connessione aggiuntivi: una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti.

Implementazione: lavoro di squadra e flessibilità

Con un piano chiaro e un team forte, l’implementazione è iniziata nel marzo 2024. Symalit ha coordinato la produzione e la consegna dei tubi DIL-Force, che potevano essere uniti in modo efficiente grazie agli accoppiatori per elettrofusione. Sono stati progettati distanziatori personalizzati per soddisfare i diversi requisiti lungo i percorsi. Uno dei punti salienti è stata la logistica senza intoppi. Grazie a un piano di consegna elaborato congiuntamente, tutti i prodotti sono stati consegnati in tempo e nell’ordine giusto. L’efficienza di questo sistema e l’ottima collaborazione sono state espressamente apprezzate dal cliente.

Prodotti utilizzati