Canalizzazioni Noflam nella galleria di Amsteg
Il cunicolo per cavi di Amsteg serve principalmente per l’alimentazione di corrente ferroviaria 16.7 Hz proveniente dalla centrale elettrica della SBB e percorre un tracciato di 1,8 km fino alla centrale tecnica delle Ferrovie del tratto Amsteg-Sedrun. Il tubo proteggi cavo speciale Noflam della Symalit adempie alle imposte richieste riguardo l’antiinfiammabilità e inoltre non contengono sostanze alogenate come il cloro o il bromo. Grazie a queste caratteristiche, in caso di fuoco non si sviluppano alcuni gas tossici o corrosivi che potrebbero nuocere all’uomo o all’ambiente. La situazione sul cantiere richiedeva inoltre una soluzione speciale di curve Noflam su misura per l’allacciamento alle tubazioni di accesso esistenti. In particolar modo è un dovere menzionare l’ottima collaborazione sul posto con il costruttore di cavi e di linee Arnold AG, Uetendorf. Sfida particolare è stata la pianificazione a termine tra produzione, disposizione dei TIR e equipe di montaggio sul posto, svolta reciprocamente senza alcun intoppo e in modo molto professionale.
Noflam – il pacchetto di sicurezza – per le situazioni scottanti!
Caratteristiche
I tubi antifiamma NOFLAM di Symalit non contengono sostanze alogenate come il cloro o il bromo. È per questo, che non si sviluppano gas tossici o corrosivi che potrebbero nuocere all’uomo e all’ambiente. Il materiale grezzo impiegato corrisponde seconda la norma UL-94 (Underwriters Laboratory USA) alla categoria di fuoco V-0 ed è autoestinguente e antigocciolante. Nonostante il basso spessore di parete e il suo peso basso, il tubo possiede un’alta rigidità e resistenza agli sbalzi di temperatura. Inoltre, il controllo avvenuto recentemente è stato eseguito secondo la guida delle direttive per i vigili del fuoco e dell’associazione delle assicurazioni antincendio cantonali. Rapporto di controllo: 914003-13-0215-01.
Esigenze di sicurezza
I tubi antifiamma NOFLAM della SYMALIT corrispondono, adoperati insieme a cavi antifiamma, all’ordinanza dell’Ispettorato per la corrente forte, secondo la quale, è necessario adoperare misure contro la propagazione del fuoco attraverso i tubi in edifici e canalizzazioni così come in impianti ad alta funzione di protezione e sicurezza.
Applicazioni
- Strade e gallerie ferroviarie
- Camere e pozzetti
- Ponti
- Impianti militari
- Centrali elettriche
- Aeroporti
- Ospedali
- Impianti farmaceutici e chimici
- Edifici pubblici
- ecc.





